Interessato sin da ragazzo al mondo giuridico, alle istituzioni e alle regole di vita sociale, ho deciso di intraprendere l’iter accademico presso l’Università degli studi di Napoli Federico II – Facoltà di Giurisprudenza -. Durante il percorso universitario ho rilevato un particolare trasporto per lo studio del diritto amministrativo, con una forte attrattiva per il settore della contrattazione pubblica, ed in maniera specifica per le operazioni di PPP, in tutte le loro diverse articolazioni e modalità operative. Di guisa che, a ragione della complessità delle suddette procedure e degli elevati rischi in capo ai soggetti pubblici e privati, ritengo sia utile ed opportuno supportare gli stessi nelle rispettive e autonome attività.
Per tali ragioni, ho discusso la Tesi di Laurea in diritto processuale degli appalti pubblici, il 15 Ottobre 2019, dal titolo “La speciale disciplina processuale relativa alle controversie in materia di contratti pubblici tra effettività della tutela giurisdizionale e stabilità delle decisioni pubbliche”, argomentando come, sottesa al nucleo normativo di cui agli artt. 120 – 125 del c.p.a., vi sia una “doppia anima”, data la presenza di istituti processuali diretti a concretizzare, da un lato, l’esigenza avvertita dagli operatori economici di una piena ed effettiva tutela giurisdizionale dinanzi l’Autorità Giudiziaria, e dall’altro, l’opposta esigenza, percepita questa volta dal legislatore nazionale, di una maggiore stabilità e certezza delle decisioni pubbliche, nonché il connesso interesse a garantire celerità e speditezza alla realizzazione delle opere pubbliche e/o alla erogazione di pubblici servizi.
Attento alle dinamiche cittadine, insieme ad un gruppo di amici, ho dato vita ad una “Social TV” con lo scopo di migliorare l’intesa tra i privati e la Pubblica Amministrazione, fornendo un valido strumento di crescita per il paese, sensibilizzando l’interesse della collettività all’operato del Comune, mediante l’erogazione di un servizio di riprese audio-visive delle singole sedute consiliari.
Grinta, passione e sacrificio hanno condizionato da sempre la mia persona, in qualsivoglia attività. Ho un passato da cestista: a soli 13 anni sono partito con la rappresentativa della Regione Campania per disputare l’importante “Trofeo delle Regioni”, tenutosi a Bormio nel 2007. Dal 2008 al 2010, durante gli anni ginnasiali, invece, ho affrontato i campionati nazionali Under 15 indossando la divisa della Juvecaserta, società militante in Serie A. La mia carriera da professionista nel mondo della pallacanestro si è conclusa con i campionati di Serie C e Serie D, tornando a vestire i colori della mia prima squadra, l’ Airola.
Dott. Luigi Ruggiero
INDIRIZZO
Piazza V. Lombardi 17, 82011, Airola (BN)
EMAIL US
luigi@studiolegalevincenzonapolitano.it
TELEFONO
0823 1871835